Volley, mondiali femminili: l’Italia batte il Giappone e si qualifica alla fase finale nel segno di partenope!

    La vittoria contro il Giappone regala la qualificazione per le finali di Milano. Domani contro la Cina, scontro diretto per il primo posto del girone


     

    L’Italia del volley femminile continua la sua marcia trionfale, verso la fase finale. Sconfitto, questa sera per 3 set a 0, il Giappone. Alle azzurre sarebbero bastati 2 set per aggiudicarsi un punto per le finali, ma le ragazze di Bonitta non si sono fermate a questo e hanno conquistato i 3 punti.

    Il match ha visto un primo set molto combattuto, le giapponesi si sono mostrate abili come sempre nella fase difensiva, ma molto sicure anche nella fase offensiva, atteggiamento che ha infastidito le azzurre, che nelle prime battute hanno perso un pò di lucidità, lasciando a Saori Kimura e alle sue compagne un pò di vantaggio. Ma a portare in corsa le azzurre ci pensa la solita Antonella Del Core,  la schiacciatrice napoletana, si riprende la squadra sulle spalle e a suon di schiacciate porta la squadra alla conquista, non solo del primo set, ma della vittoria.

    Prestazione monumentale per la Del Core, che fa impazzare le giapponesi, che non riescono nemmeno a intercettare i suoi attacchi. A far crollare le nipponiche ci pensa poi un’altra napoletana, il libero,Monica De Gennaro, che risponde presente ad ogni singolo pallonetto, e non solo, delle giapponesi. Le schiacciate della Del Core e della Centoni, scoraggiano nettamente le giapponesi, che dal secondo set in poi calano visibilmente.

    La vittoria e la fase finale del mondiale è vicina, domani c’è la Cina, per la testa del girone,ma la testa è già a Milano.