Verso Napoli-Athletic Bilbao: Regia partenopea affidata a Jorginho e Hamsik

     

    Jorginho affiancherà Inler contro l'Athletic.

     

     

     


    Il Napoli affronterà al San Paolo l’Athletic Bilbao .

    Benitez ha scelto Jorginho al fianco di Inler.


     

     

    PROBABILI FORMAZIONI
    RAFAEL

    MAGGIO – ALBIOL – KOULIBALY – GHOULAM

    INLER – JORGINHO

    CALLEJON – HAMSIK – INSIGNE

    HIGUAIN

    ———————————————————————————————–
    SUSAETA – MUNIAIN – ADURIZ

    RICO – BENAT – ITURRASPE

    BALANZIAGA – LAPORTE – GURPEGUI – DE MARCOS

    IRAIZOZ

    Prima serata di gala di questa stagione al San Paolo, dove il Napoli affronterà l’Athletic Bilbao per la partita d’andata dei playoff di Champions League, ‘primo tempo’ della sfida che mette in palio l’accesso alla fase a gironi della competizioine continentale.

    Il tecnico del Napoli Rafa Benitez opta per Maggio sulla fascia piuttosto che Mesto, mentre al centro ci sarà la coppia Albiol-Koulibaly, con Ghoulam sull’altra fascia. In mediana Inler sarà affiancato da Jorginho. Insigne, Hamsik e Callejon sono i trequartisti scelti per supportare l’insostituibile Higuain.

    L’Athletic risponde con un 4-3-3 che vedrà De Marcos sull’out destro, preferito a Iraola, mentre Beñat a centrocampo è stato preferito al più difensivo San Josè. In avanti il trio Susaeta, Muniain e Aduriz, miglior cannoniere dell’estate per il Bilbao con 7 goal all’attivo.

    CURIOSITA’
    • Napoli e Athletic Bilbao non si sono mai affrontate in una competizione ufficiale. Per la squadra basca poi, in caso di qualificazione, sarebbe la seconda partecipazione alla fase a gironi della Champions, in precedenza vi aveva preso parte nella stagione 1998/9. Per il Napoli, invece, sarebbe la terza partecipazione, dopo quelle del 2011/12 e 2013/14.
    • Il Napoli ha affrontato in 8 occasione delle squadre spagnole in competizioni europee, totalizzando 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. In Champions ha affrontato solo il Villarreal, nell’edizione 2011/12, vincendo per 2-0 sia in casa che in trasferta.
    • L’Atheltic Bilbao ha invece affrontato per 13 volte delle squadre italiane in competizioni europee, con 7 vittorie all’attivo, 2 pareggi e 4 sconfitte. In queste gare, comunque, non ha mai perso a Bilbao.
    • Per il tecnico del Napoli Rafa Benitez, la sfida del San Paolo contro l’Athletic sarà la sua 150ª partita in una coppa europea. Contro il Bilbao Benitez ha giocato per 11 volte, collezionando 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, senza però mai vincere al San Mamés

    Goal