Pallone d’oro a Ronaldo

    Ronaldo supera Neuer e Messi nella corsa al Pallone d’Oro

    Cristiano Ronaldo ha detto di voler diventare “uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi” dopo aver vinto il Pallone d’Oro FIFA, superando nella corsa finale Manuel Neuer e Lionel Messi.
     
    Ronaldo supera Neuer e Messi nella corsa al Pallone d'Oro
    Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d’Oro FIFA per il secondo anno 
     

    L’attaccante di Real Madrid CF e Portogallo, Cristiano Ronaldo, si è aggiudicato ancora una volta il Pallone d’Oro FIFA, superando in finale Lionel Messi e Manuel Neuer.

    Ronaldo vince il premio per la terza volta, raggiungendo l’Olimpo dei cinque calciatori che si sono aggiudicati il riconoscimento più di due volte. Il Pallone d’Oro arriva a coronamento di una straordinaria stagione in cui l’asso portoghese ha realizzato 62 reti in altrettanti incontri con la maglia del club e della nazionale. L’attaccante 29enne del Real Madrid nell’anno solare ha inoltre frantumato numerosi record, diventando tra l’altro il primo giocatore a segnare in due finali vinte di UEFA Champions League – uno dei quattro trofei vinti dal numero 7 nel 2014.

     

    Löw premiato
    Vincitore della Coppa del Mondo FIFA, il Ct della Germania Joachim Löw was è stato eletto Allenatore dell’Anno FIFA per il calcio maschile nel 2014, battendo la concorrenza di Carlo Ancelotti e Diego Simeone. “E’ un onore immenso ricevere questo premio, la ciliegina sulla torta è stata la Coppa del Mondo”, ha detto il 54enne. 

    “Chi mi conosce sa che non lo considero e accetto come qualcosa di mio: lo accetto a nome di molte altre persone. Lla Coppa del Mondo è stata la conseguenza di molti anni di duro lavoro. Ringrazio tutti gli allenatori tedeschi che hanno lavorato con questi giovani giocatori. Io non sono nulla senza questi bravi calciatori. Ringrazio la DFB (Ffedercalcio tedesca] per aver creato le strutture che hanno portato a questo successo, e la Bundesliga”.

    ©AFP/Getty Images Miglior allenatore: Joachim Löw
     

    Il Premio Puskás FIFA per il gol dell’anno va a James Rodríguez del Real Madrid per la sua straordinaria rete con la maglia della Colombia contro l’Uruguay alla Coppa del Mondo.

    The FIFA Puskás Award for goal of the year went to Real Madrid’s James Rodríguez for his remarkable volley for Colombia against Uruguay at the World Cup.

    È stato anche svelato l’undici ideale FIFA/FIFPro World XI:
    Manuel Neuer (FC Bayern München); Philipp Lahm (FC Bayern München), David Luiz (Paris Saint-Germain), Thiago Silva (Paris Saint-Germain), Sergio Ramos (Real Madrid CF); Andrés Iniesta (FC Barcelona), Toni Kroos (Real Madrid CF), Ángel Di María (Manchester United FC); Cristiano Ronaldo (Real Madrid CF), Lionel Messi (FC Barcelona), Arjen Robben (FC Bayern München).

    Nadine Angerer si è aggiudicata il premio come Calciatrice dell’Anno FIFA, mentre Ralf Kellerman del VfL Wolfsburg è stato eletto miglior allenatore del calcio femminile. 

    ©UEFA.com 1998-2015