Napoli o Roma: chi ha miglior attacco?

    Chi ha il miglior attacco

    Da Salah al Pipita, a chi ha miglior attacco? L’egiziano unico in doppia cifra per la Roma : 12, come Insigne per il Napoli.

    La gazzetta ha analizato i numeri delle due squadre:

    Le squadre di Sarri e Spalletti domani si giocano anche il titolo di miglior attacco del campionato: per ora sono avanti i giallorossi di una lunghezza (73 gol fatti contro i 72 dei campani), un piccolo ribaltone rispetto alla classifica attuale.

    Chi ha il miglior attacco?

    Nella Roma, se è vero che manca un vero e proprio bomber (il re del gol giallorosso attualmente è Salah con 12 centri personali), è anche vero che vanno a segno un po’ tutti. Una gran bella cooperativa del gol, insomma, con ben 18 giocatori (nel Napoli in tutto sono 11) che hanno vissuto la gioia di festeggiare una rete personale (e sarebbero addirittura 19 nel corso della stagione, considerando anche Torosidis a segno a Borisov, in Champions League).

    I numeri del Napoli, evidenziano un dato inconfutabile: tatticamente l’interesse maggiore è per la fase offensiva.
    Basta scorrere la classifica dei cannonieri per farsene un’idea. Sui 72 gol realizzati finora, 59 sono stati segnati dagli attaccanti. E dal calcolo sono stati esclusi Hamsik e El Kaddouri, altrimenti sarebbero stati 65 concentrati in 7 giocatori.
    Gol mai banali, in ogni modo, che hanno permesso a Maurizio Sarri di giocarsi da protagonista il suo secondo anno di serie A, dopo quello vissuto a Empoli. E non solo.
    La maggior parte delle prodezze napoletane hanno la doppia firma, ovvero, Gonzalo Higuain e Lorenzo Insigne. Insieme, hanno sommato 42 reti.