Corrsport: Napoli, Numeri da record, è già storia.

La squadra di Sarri da record superato anche Maradona Nessuno nella storia azzurra ha fatto meglio in 29 partite: 19 vittorie e 59 gol fatti

 Numeri da record

Scrive Antonio Giordano sul Corriere dello sport:

La classifica,  dice tanto, probabilmente non tutto, ma aiuta a capire di cosa sia stato capace il Napoli, oscurato soltanto dalla Juventus di Allegri: in novant’anni non c’è traccia d’una formazione capace di spingersi così in alto, e se Madame fila via leggera, ad inseguirla c’è una spensierata compagnia di scugnizzi che ha deciso di lasciare qualche appunto.
I numeri non sono aridi, non ora, ma trasmettono sensazioni, persino qualche emozione.

Pesanti anche le 59 reti siglate: neppure ai tempi di Maradona si segnava tanto

Sessantaquattro punti in ventinove partite spingono ai confronti «imbarazzanti», costringono a sistemare questo Napoli e «quelli» uno di fronte all’altro, oppure in prossimità dello specchio nel quale si riflettono le statistiche e che elevano il metodo-Sarri a sogno autentico, da inseguire, perché (nei numeri), impallidisce persino quella generazione di fenomeni, battuta in tutti i sensi, nonostante la presenza del Re Maradona.

napoli record

Già collezionati diciannove successi due in più rispetto a quelli ottenuti con Benitez.

Il Napoli ha il migliore attacco (in campionato) di sempre: ha segnato 59 gol, cinque in più di quanti furono capaci di realizzarne «quelli» della Ma. Gi. Ca; persino sei in più della sfacciatamente esuberanza dei «principi azzurri» di Benitez, quelli che per due stagioni consecutive si sono spinti sino a 104 reti.

Sarà difficile eguagliarli, perché stavolta mancano la coppa Italia e l’Europa League e quindi restano «soltanto» nove occasioni per provare a farne altri diciannove.
Sarebbe un’impresa da titani e condurrebbe chissà dove… C’è posto nella Storia…