MotoGp, Silverstone: king Rossi domina sotto la pioggia, Petrucci e Dovizioso completano il podio!

    MotoGp –  Come lo scorso anno,scende la pioggia sul circuito di Silverstone, ma lo spettacolo è completamente diverso. Per una volta in Inghilterra si parla italiano, perchè sono tre i piloti italiani a conquistare il podio: Rossi, Petrucci e Dovizioso.

    podio motogp rossi

    Gli spagnoli non sono andati oltre il 4° e 5° posto con Lorenzo e Pedrosa. Se l’anno scorso Marquez sguazzava come un pesciolino nel circuito di sua maestà, questa volta, (precisamente a 8 giri dal termine) ha dovuto optare per una tranquilla giornata di pesca, dopo essere stato buttato giù dalla sua Honda.

    marquez

    Eppure dopo una strana partenza (ripetuta a causa della pioggia), sembrava dover essere la solita battaglia tra Lorenzo e la formica atomica, ma questa volta il Dottore è sceso in cattedra e ha dimostrato che sulla pioggia sa ancora andare forte. Infatti dopo aver superato Marquez e Lorenzo il pilota italiano ha cercato una mini fuga, alla quale solo Marc ha retto, il rivale e compagno di team si è arreso dopo un giro. Rossi non ha stra dominato, ma non ha mai dato l’impressione di poter perdere la prima posizione, ha sempre dettato il ritmo gara e non si è mai chinato ai suoi avversari. 

    In tutto questo Danilo Petrucci che partiva dalla 18ª posizione, sorpasso dopo sorpasso, dopo la caduta di Marquez e una dura lotta con Dovizioso si aggiudica i secondo posto e il tanto sognato primo podio nella classe regina.

    Colpo di coda alla classifica piloti dove Valentino Rossi si allontana di 15 punti da Lorenzo e Marquez dice addio al mondiale.