Maradona: “Scudetto meritato della Juve, ma ha avuto un gran cu*o!ADL con Higuain farà cassa!”

epa04732753 Former Argentinian soccer player Diego Armando Maradona during the Soccerex Asian Forum held at King Hussein convention center Dead Sea, west of Amman, Jordan on 04 May 2015. EPA/JAMAL NASRALLAH

Diego Armando Maradona è stato ospite, in collegamento da Dubai, alla trasmissione ”In Casa Napoli” in onda su Piuenne, per commentare la sconfitta dell’Olimpico e il futuro azzurro:

Sullo scudetto alla Juve

“E’ meritato, perchè la Juve ha fatto tantissime partite senza perdere punti, però devo dire anche che ha vinto con un grandissimo cu**. Loro calciavano due tiri in porta e facevano quattro goal. Non sto piangendo ma dico la verità come la sa tutta l’Italia”

Il Napoli poteva fare di più?

“Purtroppo la differenza tra Juve e Napoli l’ha fatta la panchina. Sarri guardava in panchina e non aveva gli stessi giocatori di Allegri. Il Napoli con i giocatori a disposizione, rispetto alla Juve, ha fatto molto di più e ha espresso un gioco molto più bello. Però come dicevo prima la Juve fa quattro goal ogni due tiri, così non si può giocare, tutti quelli che entravano segnano. Va in vantaggio col minimo sforzo. Io dico cu*o perchè lo sento dentro di me ma non posso negare che la Juve ha un grandissimo allenatore, un grandissimo collettivo, una grandissima rosa e la società sa cosa deve fare. Nel momento difficile la Juve ha saputo risolvere problemi che il Napoli non ha saputo risolvere perchè quando doveva comprare non ha comprato. Questo la gente lo sa molto bene. Io non sono amico nè di De Laurentiis nè di nessun dirigente. Io voglio il meglio per la gente e quest’anno la gente voleva di più ma Sarri non aveva i giocatori che aveva Allegri”. 

Sul futuro di Higuain

“Penso che farà cassa. Gonzalo non può ripetere la stessa stagione di quest’anno. Conoscendo De Laurentiis credo che farà soldi. Però con questi soldi deve fare una grandissima squadra. E’ quello che chiedo al Presidente. Credo che il Pipita ha fatto il massimo a Napoli, non farà un altro campionato così. L’abbiamo visto anche con Lavezzi. Si devono vedere in campo faccie nuove e vendere Higuain a un pezzo altissimo “. 

Sulla sconfitta con la Roma

“Il pareggio era il risultato più giusto, la Roma non ha fatto meglio del Napoli”

Come si può migliorare la rosa del Napoli?

“Sarri lo sa meglio di noi. Mi pare che sulle fascie manca qualcosa al Napoli, sia in difesa che in attacco. Insigne, Mertens, Jorginho, Allan, sono giocatori che ti fanno guadagnare la metà campo.”

Su Koulibaly e il razzismo

“Koulibaly è un fenomeno, è il giocatore migliore del campionato italiano. Se fosse bianco giocherebbe nel Real Madrid o nel Barcellona. La Fifa dovrebbe fare qualcosa di serio sul razzismo. Dare ammende di 15mila euro a società che spendono milioni e milioni è ridicolo”. 

Gli errori arbitrali a favore della Juventus

“La Juve ha dei giocatori fenomenali nella federazione italiana e negli arbitraggi italiani. Questo non cosa non è nuova. Qualsiasi cosa succeda in campo il giocatore della Juve ha ragione. Consiglio a De Laurentiis di mettere dei giocatori nella federazione italiana e deve farsi rispettare come hanno fatto alcuni dirigenti del Napoli in passato. Così il Napoli avrà la forza che ha la Juve. Il goal della Fiorentina è uno scandalo, uno scandalo. Lo stavo vedendo in televisione, è stato annullato il goal alla Fiorentina perchè di fronte c’era la maglia della Juve”.

Sulle quattro giornate di squalifica a Higuain

“Se il Napoli non lottava per lo scudetto a Higuain davano una giornata, poichè aveva ancora possibilità ne sono state date quattro. Ripeto, servono giocatori fantastici all’interno della federazione”.

Su Sarri

“Gli vanno fatti solo complimenti, non poteva fare più di quello che ha fatto”

Chi al posto di Higuain?

“Ci sonomolte squadre che possono spendere i 94 milioni della calusola del Pipita.  I giocatori che segnano vengono acquistati, ci sono tanti impresari pronti a prenderlo.Con chi sostituirlo? E’ difficile dare la responsabilità a qualcunque giocatore al mondo dopo che va via uno che ha fatto 30 goal in campionato. Io consiglierei Kane del Tottenham.”

Su Mammana

“E’ un buon giocatore ma non credo sia il giocatore giusto per il Napoli. Posso sbagliare ma credo che il Napoli deve puntare su giocatori di grandissima categoria. L’Argentina sta passando un momentaccio. Non ci sono giocatori che ti danno la garanzia di poter giocare in Europa. Ieri ho visto Boca-River e sembrava una partita di serie B. Non ci sono più giocatori come una volta che guardavi in Argentina e Brasile e avevi 10-15 tra cui scegliere, questo oggi non esiste più. L’Argentina dopo che è andato via Grondona che ha fatto del calcio una miseria non abbiamo più avuto settore giovanile.”

De Laurentiis?

No, non l’ho sentito e non è venuto a Dubai perchè appena arriva qualche personaggio me lo dicono subito”.