#lucaracconta: 1952 a Napoli si cantava “Desiderio ‘e sole”, Lauro prendeva Hasse Jeppson

 

#LUCARACCONTA: Hasse Jeppson

#lucaracconta Seconda Puntata

Era il 1952 a Napoli si cantava “Desiderio ‘e sole” di Nilla Pizzi e Franco Ricci, in Inghilterra invece al comando della top 10 c’era Al Martino , un cantante italo-americano che con il suo Here In My Heart faceva innamorare i sudditi della Regina.

Sui campi da gioco a Napoli nel 1952, si decise di entrare nella storia. Il sindaco e proprietario della squadra, il grande Achille Lauro, decise di formare uno squadrone da scudetto investendo ben centocinque milioni di lire! (cifra record) per acquistare un giovane svedese Hasse Jeppson. I tifosi napoletani lo ribattezzarono ‘o Banco ‘e Napule (il Banco di Napoli), quasi a sottolineare che da solo valeva quanto l’intero capitale dell’istituto di credito cittadino. A tal proposito è nota l’esclamazione «Gesù, è caduto il Banco di Napoli» di un tifoso partenopeo allorché, all’esordio in maglia azzurra, Jeppson ruzzola a terra per il brutale intervento di un avversario.

A Londra invece nulla di rilevante, solo che vinse quasi a sorpresa il suo 7° campionato l’ Arsenal con l’ attaccante gallese Jack Kelsey, valore di mercato intorno ai 10 milioni, nulla rispetto all’ asso svedese del Napoli.
Anni ’50, il Football, la musica…. tutta un’ altra storia!

 

#lucaracconta: Nasce per noia, tra una pinta e l’ altra in un Irish Pub a Napoli una delle Rubriche più strane che il web abbia mai visto. Un ponte che collega Napoli e il Regno unito in un periodo storico che va dagli anni ’50 a gli anni ’70.

Una serie di eventi che avvenivano quasi contemporaneamente in queste due parti del mondo. Mettere insieme la passione della musica, DEL Football, del Calcio Napoli, dell’ Inghilterra e Napoli tutto catapultato in un periodo storio meraviglioso.

Un passaggio veloce, pillole, flash back… chiamateli come volete questa rubrica è solo la brutta copia di Buffa Racconta, il Maestro supremo dei racconti; ed è proprio grazie a lui ci siamo ispirati… non ci avviciniamo nemmeno lontanamente a quello che è e rappresenta Federico, diciamo che ci accomuna solo una passione smisurata per il Football… Signori e Signore Ladies and Gentlemen…#LUCARACCONTA!!! #allaprossimapuntata