L’oro della Champion per il Napoli se non passa la Roma

    L’oro della Champion

    L’oro della Champion: Un analisi del Guerin sportivo rivela i possibili guadagni di Napoli e Juventus, nel caso in cui la Roma retrocedesse in Europa league

    Nei play off c’è in ballo un’intera stagione, perché solo arrivando alla fase a gironi della Champions si accede alla cassaforte.

    La Uefa distribuisce fiumi di milioni di euro attraverso due meccanismi: il montepremi legato strettamente al campo e la ripartizione del market pool, cioè i ricavi commerciali. I premi che arrivano dal campo sono uguali per tutte le nazioni: 12 milioni per la fase a gironi, con bonus che possono arrivare a 9 (1,5 milioni per la vittoria, 0,5 milioni per il pareggio); 5,5 per gli ottavi di finale, 6 per i quarti, 7 per le semifinali, quindi 10,5 per la perdente della finale e 15 per i campioni. Chi alza la Champions può così arrivare a incassare 54,5 milioni.

    Per l’Italia il market pool vale complessivamente 100 milioni di euro. La prima metà viene ripartita con quote fisse in base al piazzamento in campionato (55% alla prima, 35% alla seconda, 15% alla terza). Se la Roma non superasse i play off, però, prenderebbe un paracadute di 5 milioni di euro e retrocederebbe in Europa League. La seconda metà del market pool viene ripartita in proporzione alle partite giocate da ogni club rispetto al totale delle gare disputate dalle italiane: il minimo equivale a giocare 6 partite mentre le altre (o l’altra) arrivano in finale; il massimo equivale a giocare le 13 partite sino alla finale mentre le altre (o l’altra) si fermano al girone.

    Se la Roma non approdasse ai gironi, Juve e Napoli dividerebbero in due invece che in tre i secondi 50 milioni di market pool.

    INFOGRAFICA-CHAMPIONS
    Nell’infografico abbiamo riassunto per ciascuna squadra incasso minimo e massimo mettendo insieme montepremi più market pool, nella doppia ipotesi di Roma ai gironi o fuori dalla competizione: la vittoria della Champions alla Juve potrebbe fruttare 113 milioni al Napoli 106.