Lo sai come si compone il prezzo di una maglia ufficiale?

Squadra mia quanto mi costi?

 

I tifosi amano la loro squadra del cuore e la maglia e’ l’emblema dell’appartenenza.

In molti paesi andare allo stadio con la maglia della propria squadra e’ un fatto normale, anzi doveroso, ma i prezzi sono sempre molto alti.

Il sito Futbol Finanzas, ha voluto vederci chiaro ed ha esaminato i costi relativi alle maglie e come si arriva al prezzo finale.

 

http://futbolfinanzas.com/wp-content/uploads/2015/08/ten-most-expensive-football-kit-deals.jpg?cd2a8a

Le componenti di costo su una maglia da 85 euro sono principalmente quattro.

  1. Costo e portata della sponsor tecnico. Tale importo, che sarebbe intorno 40 euro, va a coprire i costi di produzione e distribuzione e il margine di profitto del marchio. Gli sponsor tecnici inoltre pagano un sacco di soldi per fornire i grandi club. Il contratto maggiore come noto è stato quello da 90 milioni all’anno per 10 anni che Adidas ha sottoscritto con il Manchester United.

  2. Royalties. Oltre al pagamento di una sponsorizzazione è normale che gli sponsor tecnici siano d’accordo con i club per ricevere delle royalties, di solito il 10-12% del prezzo pagato dal negozio.

  3. Margine Store. Una parte importante del prezzo finale corrisponde al margine del distributore finale. Pertanto, il vantaggio finale dei club per la vendita può variare notevolmente se la maglia è venduta nel negozio ufficiale o tramite un rivenditore indipendente. Su questa leva ad esempio è intervenuta la Juventus, che da quest’anno gestisce in prima persona la commercializzazione, proprio per poter incassare anche questa parte del guadagno sulla vendita.

  4. IVA. L’imposta sui consumi provoca naturalmente un maggiore impatto sul prezzo finale del prodotto. Si aggira grosso modo intorno al 20%. Per quanto riguarda i maggiori paesi europei: in Italia è al 22%, in Spagna al 21%, in Inghilterra e Francia al 20%, in Germania al 19%.

 

http://futbolfinanzas.com/wp-content/uploads/2015/08/precio-camisetas.jpg?cd2a8a