lo sai chi fu il primo calciatore ad avere un prodotto a lui dedicato? e il primo mondiale via satellite quando e’ avvenuto?

     

    Chi fu il primo calciatore ad avere un prodotto a lui dedicato?

    Oggi si fatica a trovare un calciatore famoso dimenticato dal marketing.
    Ma chi fu il primo ad avere un prodotto a lui dedicato? Toccò sul finire degli Anni 30 all’attaccante brasiliano Leonidas, celebre per essere il “papà” della rovesciata e aver dato il proprio soprannome, Diamante Negro, a una confezione di cioccolato.

    A un altro brasiliano, Ademir, spetta forse un altro primato: la personalizzazione degli scarpini. Nel 1950, se la fece da solo, scrivendo il proprio nome sulla parte posteriore
    con uno spillo. Il cimelio c’è, ma la scritta è ormai quasi invisibile.

    diamente

    Un torneo nello spazio

    Il Mondiale messicano del 1970 fu il primo trasmesso in tutto il mondo e il pallone ufficiale, il primo associato a una Coppa dalla Fifa (e il primo “moderno” bianco e nero), venne chiamato telstar in onore del primo satellite per le comunicazioni televisive .

    Lanciato in orbita il 10 luglio 1962 dalla base della nasa di Cape Canaveral su un razzo delta, telstar fu il primo satellite per le comunicazioni televisive. Lo si può considerare il “figlio” del syncom 3, che aveva permesso di vedere i Giochi olimpici di tokyo 1964.
    telstar