Jacobelli : Ecco perché questo Napoli è da scudetto

    Questo Napoli è da scudetto

    Parola di Jacobelli

     

    Il direttore del Corriere dello sport xavier Jacobelli scrive nel suo editoriale:

    Sette partite (5 di campionato, 2 di Europa League), 6 vittorie, 1 pareggio, 20 gol segnati, 2 subiti. Indipendentemente dall’esito di Inter-Juve, il Napoli che ha battuto la splendida Fiorentina di Sousa è da scudetto.

    E’ questa l’indicazione più importante scaturita dall’ottava giornata di un campionato sempre più avvincente e totalmente diverso dai quattro che l’hanno preceduto, dominati dai bianconeri. Il salto di qualità della squadra di Sarri è ancora più significativo se si pensa alle difficoltà che hanno contrassegnato la fase iniziale del torneo. Ma, resosi conto che il 4-3-1-2 non funzionava, il successore di Benitez ha compiuto un atto di umiltà passando al 4-3-3, sacrificando Valdifiori e trovando la quadratura del cerchio.

    Il Napoli che ha sconfitto la Fiorentina ha dimostrato sul campo di essere pronto a battersi per il titolo.

    Che lo vinca, non è dato saperlo ora. Che ci provi, è sicuro anche se Sarri fa bene a predicare umiltà e a dissimulare ogni ambizione invitando Napoli a restare sulla terra. Ma lo spettacolo del San Paolo ha corroborato la squadra a tal punto, da trascinarla al successo più importante in questo scorcio di stagione. Più importante anche di quelli che l’hanno preceduto, proprio per la forza dei viola, il cui primo tempo è stato esemplare e per la tenacia con la quale il Napoli ha cercato e ottenuto i tre punti.

    Trenta partite e 90 punti a disposizione sono un’enormità, ma, se cercava la conferma alla domanda del giorno, il Napoli l’ha trovata. Sì, questa squadra è da scudetto.

    Fonte: Corriere dello sport