Intervista esclusiva a Nello Romagnuolo di “Terra Scura”

Intervista esclusiva a Nello Romagnuolo di “Terra Scura”, cantautore partenopeo, partiamo subito con le domande:


Come nasce Terra Scura? Perché hai scelto questo nome?

Il progetto “Terra Scura” è nato circa un’ anno fa e vuole essere un ritorno alle nostre origini, affrontando i problemi del territorio. Il nome viene proprio dalla nostra terra che è stata scurita dal sangue versato dalla camorra, del menefreghismo dei politici e delle persone che sapevano e non hanno fatto niente.

 Qual è stato il tuo percorso? A chi ti ispiri?

Mi ispiro ai grandi cantautori italiani come Rino Gaetano, di cui ho una passione viscerale, Ivan Graziani, Luigi Tenco, ed ancora Dalla e De Crescenzo. Io strimpello la chitarra, ma stò studiando canto all’associazione Illimitarte di Villaricca che voglio ringraziare poiché mi sta aiutando tanto.

Come è nata la canzone ed il video di “Quartiere popolare”?

In questo video ho fatto delle riprese per denunciare l’abbandono delle villette, i punti di non ritrovo che non ci sono per i ragazzi del quartiere. In questa canzone metto a nudo i problemi di questi ragazzi, che non per colpa loro non hanno possibilità, ma alla fine della canzone invoglio i ragazzi a migliorare, a cambiar vita, perché tutti facciamo degli errori nella vita, ma siamo padroni della nostra vita e possiamo migliorare.

Ringrazio Antonio Di Fiore, Arianna Mastacchia per il montaggio e tutte le persone, amici e parenti che mi hanno aiutato gratuitamente partecipando al video.    

Hai qualche appuntamento in programma??

Parteciperò alla Kermesse musicale  “Libere Voci Festival” con la canzone “Quartiere Popolare” l’8 e 9 Maggio, poi stò cercando di pubblicare il primo Cd, che spero di pubblicare all’inizio del prossimo anno, trattando sempre tematiche sociali.

 Un tuo motto o uno slogan che ti rappresenta?

Uno slogan che rappresenta la mia vita è voglia di stupire, poiché credo che sia molto importante voler stupire e far riflettere le persone

 Salutate i lettori di Napoletanosinasce.

Un’ abbraccio a tutti i lettori del portale Napoletanosinasce, che sta vicino anche a chi parte dal basso 

Grazie a Nello Romagnuolo di “Terra Scura” per l’intervista concessa, se volete seguirlo sulla pagina ufficiale Facebook e sul suo canale youtube

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=CgiN9fpumTQ” width=”500″ height=”360″]