Goal.com: Continuano le trattative fra il Napoli e Benitez per il rinnovo

Il Napoli continua a lavorare per il rinnovo di Benitez: De Laurentiis pensa a un triennale, intanto il tecnico ha fatto un patto di ferro con Higuain.

Continuano in casa Napoli le trattative per il rinnovo del tecnico Rafa Benitez. Secondo quanto riferisce ‘Il Mattino’, De Laurentiis starebbe pensando a un triennale, ma l’allenatore spagnolo prende per il momento tempo, e chiederebbe carta bianca su tutto, compresi calciomercato e settore sportivo, in modo da riprodurre una sorta di ‘modello Liverpool’, eliminando gli attuali filtri.

La novità, secondo quanto riporta stamane ‘Il Corriere dello Sport’, è tuttavia l’incontro avvenuto a Manchester prima di Argentina-Portogallo fra lo stesso Benitez e Gonzalo Higuain, uomo simbolo del suo Napoli, con cui il tecnico spagnolo avrebbe siglato una sorta di patto di ferro, per il proseguo della stagione ma non solo, gettando anche le basi per quello che sarà il Napoli del futuro, nonostante una decisione definitiva l’ex Liverpool non l’abbia ancora presa.

“Io ho un contratto con il Napoli e sto parlando con De Laurentiis di rinnovo, – ha ammesso il tecnico spagnolo ai microfoni di ‘Sky Sports’ – al momento non va esclusa nessuna possibilità, la mia famiglia vive a Liverpool e sono varie le valutazioni che dovrò fare. Ma un solo aspetto è importante per me: concentrarmi sul lavoro, fare sempre meglio”.

“Con la società – ha tenuto a precisare ulteriormente Benitez – ho già provveduto a fare certi discorsi: ad esempio, che tempi ci sono per la crescita di questa squadra che sta venendo fuori e a che velocità possiamo migliorarci. Ne parleremo ancora e non so quando, ma non c’è neanche fretta adesso: io ho avuto modo di dialogare con De Laurentiis per prolungare eventualmente il contratto, a Napoli sono felice e posso dire che ci sto bene. Però so anche che nel calcio non si sa mai”.

Intanto, per la ripresa del campionato contro il Cagliari di Zeman, Benitez si trova a dover fare i conti con diverse indisponibilità. Non sarà della partita nemmeno Dries Mertens, dopo il trauma cranico riportato con il Belgio. Davanti a Rafael sulla destra rientrerà Maggio, che ha smaltito i postumi dell’influenza, mentre a sinistra Britos appare in vantaggio su Ghoulam. La coppia centrale sarà invece composta da Albiol e Koulibaly.

In mezzo al campo, data l’assenza di Jorginho, squalificato, agiranno Inler e David Lopez. Il centravanti sarà al solito Higuain, ma le novità importanti riguarderanno la batteria dei trequartisti. A destra sarà impiegato probabilmente De Guzman, con Callejòn dirottato a sinistra e Hamsik in posizione centrale.

Questa dunque la probabile formazione del Napoli contro il Cagliari:

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Inler, David Lopez; De Guzman, Hamsik, Callejòn; Higuain.