Europa League, ecco le fasce per il sorteggio dei sedicesimi

njon sorteggi EL

Europa League, ecco le fasce per il sorteggio dei sedicesimi

Inter, Napoli e Fiorentina sono teste di serie: tante buone possibilità ma anche i rischi Liverpool e Tottenham. Roma e Torino partono nell’altra urna e possono pescare un sorteggio complicato.

Aspettando di smaltire la delusione per l’uscita dalla Champions League, la Roma può fare qualche calcolo per la coppa di consolazione che la vedrà impegnata nei sedicesimi di finale il 19 e il 26 febbraio. Anche in Europa League il sorteggio potrebbe non essere semplice, perché i cinque punti ottenuti nel girone di Champions pesano per la creazione delle teste di serie. Di cui la Roma non farà parte, a differenza delle dodici vincitrici dei gironi di Europa League e delle quattro migliori terze retrocesse dalla Champions. Rudi Garcia avrà dunque l’andata in casa, il 19 febbraio.

Nella stessa posizione è il Torino, che ha chiuso al secondo posto il suo girone. Tra le possibili avversarie ci saranno Everton, Olympiacos, Zenit, Sporting Lisbona, Borussia Moenchengladbach e Athletic Bilbao.

Potrebbe essere più morbido invece il sorteggio per le altre tre italiane, tutte teste di serie in quanto prime dei rispettivi gironi: ma occhio alle mine vaganti Liverpool, Tottenham, Siviglia e Wolfsburg, che possono creare problemi a Inter, Napoli e Fiorentina. Ricordiamo che i derby tra le squadre della stessa nazione non saranno possibili nei sedicesimi ma solo a partire dagli ottavi.

Il sorteggio è fissato per lunedì a Nyon, nella sede dell’Uefa. Contestualmente verranno stabiliti anche gli incroci per gli ottavi di finale, in programma il 12 e il 19 marzo.

 

Ecco il quadro completo delle possibilità:

 

[su_box title=”TESTE DI SERIE” box_color=”#1a7dc1″] Salisburgo- Besiktas- Dinamo Mosca- INTER- Feyenoord- Everton- NAPOLI– Dinamo Kiev- FIORENTINA- Legia Varsavia- Borussia Moenchengladbach- Bruges- Olympiacos- Zenit San Pietroburgo- Sporting Lisbona- Athletic Bilbao- [/su_box]

[su_box title=”NON TESTE DI SERIE” box_color=”#1a7dc1″] Celtic- Tottenham- Psv Eindhoven- Dnipro- Siviglia- Wolfsburg- Young Boys- Aalborg- Guingamp- Trabzonspor- Villarreal- TORINO- ROMA- Ajax- Liverpool- Anderlecht-[/su_box]