Dedichiamo una piazza a Pino Daniele: Raccolte piu’ di 10mila firme il sindaco appoggia l’iniziativa

Il Mattino: Diecimila firme per piazza Pino Daniele.

L’ultima iniziativa è quella partita via web, dove – si sa, una firma (anzi un click) non si nega a nessuno: e così, nel giro di qualche settimana, non è stato difficile raccogliere diecimila adesioni per l’intitolazione di una piazza.

Proposta che comunque è stata già accolta da Luigi de Magistris, che ha annunciato che addirittura «entro quest’anno» verrà dedicata una «importante piazza» di Napoli a Pino Daniele.

Tempi da record. La disponibilità del Comune è stata resa nota dopo l’incontro dal sindaco.

La petizione – partita pochi giorni dopo la morte di Pino Daniele – ha raccolto l’adesione di più di 10mila persone sulla piattaforma digitale www.change.org. e su Facebook: “Intitoliamo una Piazza di Napoli a Pino Daniele”

«Condivido in pieno l’iniziativa spontanea nata in rete – ha fatto sapere De Magistris – Come abbiamo già detto tante volte, saranno moltissime le iniziative per ricordare Pino Daniele.

Tra queste sicuramente l’intitolazione di una importante piazza di Napoli alla sua memoria entro il 2015. Come stiamo facendo già in queste settimane decideremo tutti insieme, con la famiglia e con i napoletani i modi e i tempi per farlo nel miglior modo possibile».

Vai mò. Il prossimo passaggio è dunque alla Commissione Toponomasticadel Comune. Più complicata è invece la procedura per l’eventuale intitolazione dell’aeroporto di Napoli.