Benitez al mirror, l’intervista integrale.

Rafa Benitez ha spiegato che  giocatori inglesi non sono tecnicamente inferiori agli italiani e si contenderanno il trofeo a Euro 2016.

Ecco quanto tradotto da Napoletanosinasce


Benitez  che ora lavora in Serie A, ha affermato che il calcio italiano è ancora tatticamente superiore a quello inglese, il quale e’ ancora molto fisico.

L’Italia ha battuto l’Inghilterra negli ultimi due tornei principali, Euro 2012 e l’estate scorsa Coppa del Mondo, e   tre club italiani sono negli ultimi otto della Champions League o in Europa League in questa stagione, tra cui il Napoli di Benitez, mentre tutti i rappresentanti della Premier League sono stati  eliminati.

Eppure Benitez non condivide il pessimismo generale che ha circondato ilcalcio Inglese  in questa stagione.

“Posso vedere dal di fuori che avete abbastanza qualità e abbastanza potenziale per fare bene”, ha detto l’exallenatore  di Liverpool e Chelsea. “Sono convinto che si può fare bene.

L’Inghilterra  sarà tra le pricipali squadre per gli Europei 2016 .

“L’Inghilterra ha ottimi giocatori – molti di loro potrebbe giocare in Serie A.  Ma se si parla di potenziale, se si parla di qualità, L’Inghilterra e’ superiore “.

Benitez ha vinto la Champions League con il Liverpool nel 2005 e nel 2013 l’ Europa League, durante la sua breve esperienza al Chelsea.

“Per me è ciclico – saranno lì il prossimo anno,” ha detto. “Alcuni club europei sono sempre più forti, come il PSG e Atletico Madrid, ma la Premier League sarà anche più forte negli anni a venire.

“I club italiani sanno come competere, questo è il motivo per cui il progresso in Europa quest’anno. Sono maestri della  tatticha. Lavorano sempre con tattiche diverse e sistemi diversi in modo da sapere sempre cosa fare. Questa cosa gli altri non la sanno fare   vedi Inghilterra il calcio  l’inglese ha migliori giocatori  ma sono peggio tatticamente.

“Fisicamente  sono allo stesso livello.La  Tattica, ovviamente, e’ il vantaggio dell’ Italia.

“Così, quando parlo di Spagna, l’Inghilterra e l’Italia, l’Inghilterra han un gioco  più fisico, l’Italia è più tattico e Spagna offre tutto ciò che – tecnicamente, tatticamente e fisicamente -. E questo è il motivo per cui la Spagna è un po ‘avanti”