Argentina, tifoso ucciso a colpi di pistola

     

     

     

    La zona dei Las Perales nello stadio del Nueva Chicago La zona dei Los Perales nello stadio del Nueva Chicago

     

     

     

    Argentina, tifoso ucciso a colpi di pistola

    Due fazioni della tifoseria del Nueva Chicago (Primera B Nacional) si sono affrontati poco lontano dallo stadio.

    Un esponente dei Las Antenas è deceduto in ospedale dopo aver ricevuto un colpo di pistola all’addome.

    Quattro feriti. Due anni fa un altro morto, della gang opposta

     

    Come nella Chicago, quella vera, degli anni ’20. Quella dei tempi di Al Capone quando le bande di gangster si sparavano per il controllo del quartiere, della città e di tutto il mondo del crimine statunitense. Quasi cento anni dopo si spara per il controllo dello stadio.
     
    E’ la guerra tra fazioni della Nueva Chicago, club storico di Buenos Aires che però adesso disputa la Primera B Nacional, ad avere gli “onori” della cronaca (nera). In una sparatoria avvenuta poco prima della sfida di campionato contro il Guaraní Antonio Franco (vinta dai padroni di casa 3-1 ma il risultato conta davvero poco in questi casi) tra le fazioni dei Los Perales e dei Los Antenas c’è scappato il morto.
     
    i fatti Secondo le prime ricostruzioni due gruppi ultrà si erano dati appuntamento per un regolamento di conti a circa 600 metri dallo stadio Republica de Mataderos. Lontano dall’occhio indiscreto delle forze dell’ordine. L’aggressione dei Los Antenas, la risposta a colpi di pistola dei Los Perales, le urla e i corpi a terra, cinque: senza vita quello di un 30enne, Federico Orlando López. Per gli altri quattro, solo ferite da arma da fuoco guaribili comunque in pochi giorni mentre il 27enne è stato preso all’addome. Inutile il ricovero d’urgenza, il tifoso è morto in ospedale.
     
    A sparare dovrebbe essere stato – sempre secondo quanto riportano i media argentini – il leader della fazione dei Las Perales, Juan Josè. Già due anni fa c’era stato un altro morto, della fazione dei Las Perales.

     Gasport