Curve: I 10 cori piu’ belli del mondo

10 cori piu' belli del mondo

I 10 cori più belli

Di: Francesco Pollasto

L’appartenzenza si manifesta in esse, le coreografie, le urla d’incoraggiamento e soprattutto i cori.

Ma quali sono i cori piu’ belli? e chi li canta? ecco i 10 cori più belli del mondo.

 

10 Vamos San Lorenzo (San Lorenzo)

Vamos San Lorenzo: Vamos San Lorenzo, Ciclon ponga huevo Quiero ser campeon, soy de boedo Voy a todos lados, voy descontrolado San Lorenzo yo a vos te amo Que paso con esos putos de la quema Los 100 los pasaron en la pena, Che quemero a mi tu hinchada me da pena, Te corrimos en el bajo y en la quema. Non necessita di traduzione per chi ha il cuore ultras!

9-De pendejo te sigo (Racing Club de Avellaneda)

De pendejo te sigo e’ un inno alla passione, nonostante il Rancing de avvelaneda abbia vinto pochissimo nella sua storia, i tifosi, ne sono innamorati pazzi.

 

 

8-Dale Boca (Boca Juniors)

Dale Boca! è l’inno per eccellenza, i tifosi del Boca alla bombonera, scandiscono incessantemente come una litania: “Dale !Dale!Dale Boca!”

 

 

7-Raça, amor e paixão (Flamengo)

“Competizione, amore e passione”, Coro mervaviglioso accompagnato da un regolare battito di mani davvero da brividi.

6-I just can’t get enough (Celtic Glasgow)

I just can’t enough nasce da una canzone dei Depeche Mode, i tifosi l’hanno resa un vero e proprio mito del tifo scozzese e calcistico in generale.

5-When the Spurs go marchin’ in (Tottenham Hotspur)

Il coro è tratto dal celebre jingle Oh when the Saints go marchin’ in, ed è stato modificato inserendo la parola “Spurs”, derivante dalla località di Hotspur, dove nell’Enrico IV di Shakespeare si dice abbia dominato, secoli addietro, Sir Henry Percy, personaggio ribelle ed impulsivo da cui il club londinese ha tratto ispirazione.

4-Glory Man United (Manchester United)

Glory: L’inno del nuovo Old Trafford, il coro in realtà fiu creato dai tifosi dell’Hibernian, squadra scozzese, dopo vari passaggi e’ arrivato a Manchester dove si e’ definitivamente affermato.

3-You’ll never walk alone (Liverpool)

“Non camminerai mai da solo”. L’inno per eccellenza della Kop, ma viene cantato anche da altre tifoserie come quella del Celtic Glascow

2-Shala-la-la-la (Rosenborg)

Shala-la-la-la:Un coro particolare, in quanto non all’origine non veniva cantato dai tifosi, ma dai giocatori dentro lo spogliatoio per carcarsi, finchè i tifosi non decisero di rendere omaggio al capitano Mikael Dorsin, il resto è storia recente.

1- Un giorno all’improvviso (Napoli)

Un giorno all’improvviso. In questo momento la curva Napoletana canta il coro più bello del mondo.

Non e’ una posizione di parte, basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e cercare “cori curve” e troverete “Un giorno all’improvviso, cantato al San Paolo per non parlare del primato di visualizzazioni su “you tube”.

Il coro come tutti sapete nasce dai tifosi dell’Aqula, ma è al San Paolo che raggiunge la sua massima grandezza, molte tifosere dopo aver cercato in vano di clonare l’urlo “The Champion”, hanno cercato di imitare anche l’interpretazione di questo coro, il risultato peggiore va sicuramente ai tifosi della Juve.

Un giorno all’improvviso e’ la summa, dell’amore e dell’appartenenza ad una terra e una città.

 

 

Speriamo di avervi allietati e caricati, con questa carrellata di 10 cori, la fede per la propria squadra è una cosa bellissima, l’appartenzenza è l’essenza del calcio, andate allo stadio e cantate la passione per la vostra squadra, chi si diletta nei cori offensivi, non e’ da considerarsi ultras o innamorato ma solo un demente.

Viva il calcio viva la passione.