Pallone d’Oro, oggi sarà la volta dei tre finalisti: Messi, Ronaldo ed uno tra Neuer e Muller

    Nella giornata di oggi verranno svelati dalla FIFA i nomi dei tre finalisti per il Pallone d’Oro 2014, che verrà assegnato a Zurigo il prossimo 12 gennaio

    Nel pomeriggio di oggi (ore 17.00) la FIFA renderà noti i nomi di coloro che il prossimo 12 gennaio presso la “Kongresshaus” di Zurigo parteciperanno alla cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro come finalisti e che cercheranno di succedere a CR7, vittorioso nella scorsa edizione.

    I nomi di due di coloro che faranno parte del terzetto di privilegiati sono praticamente noti: il detentore del trofeo, il portoghese Cristiano Ronaldo, il suo usuale antagonista, la Pulce argentina del Barcellona Leo Messi. Per quanto riguarda il terzo nome è certo che si tratterà di un tedesco: ma non è ancora dato sapere se sarà il portiere del Bayern Monaco Manuel Neuer o il suo compagno di squadra, il duttile Thomas Muller.

    Per Ronaldo, dovesse nuovamente trionfare, si tratterebbe del terzo alloro (due con la FIFA ed uno con la vecchia assegnazione); per Messi invece si tratterebbe della quinta affermazione (il quarto da quando lo assegna la FIFA su cinque edizioni).

    L’ultima vittoria di un giocatore tedesco risale invece al 1996 con Matthias Sammer, attuale direttore sportivo del Bayern Monaco. Curiosità: nel momento in cui dovesse festeggiare un tedesco, la Germania supererebbe l’Olanda come nazione che ha vinto il maggior numero di trofei (otto a sette).

    Goal.com